Specialista in Scienza dell'Alimentazione - Messaggio aziendale
RSS Segui Diventa fan

Articoli recenti

Le fave, ottime alleate per mantenersi in forma e per combattere il colesterolo cattivo
Controlla il peso e mantieniti sempre attivo
Perché mangiare biologico?
Tutti i benefici del kefir
Al bando prodotti dimagranti pericolosi per la salute!

Categorie

Alimenti
Mantenersi in forma
powered by

Il mio blog

Le fave, ottime alleate per mantenersi in forma e per combattere il colesterolo cattivo

Lefavefanno parte della classe deilegumie come tali sonoricche di proteine e fibre vegetali,mapovere di grassi. Rappresentano una fonte naturale di molti degli elementi nutritivi necessari per la nostra alimentazione, come vitamine e minerali.

Ottimafonte di ferro e di acido folico, fondamentali soprattutto per noi donne, grazie al loro contenuto di fibre,ci aiutano aperdere peso, a mantenere bassi i livelli di zuccheri e di colesterolo cattivo nel sangue.Sono inoltre ricche di vitamine, tra cui la tiamina o Vit.

Controlla il peso e mantieniti sempre attivo

 
Il nostro peso corporeo è il risultato del “bilancio energetico” tra entrate e uscite caloriche. L'energia introdotta con gli alimenti è utilizzata dall’organismo sia durante il riposo (per mantenere in funzione i suoi organi, quali cervello, polmoni, cuore, ecc.), sia durante l'attività fisica (per far funzionare i muscoli). Se si introduce più energia di quanta se ne consuma, l'eccesso si accumula nel corpo sotto forma di grasso, determinando un aumento di peso oltre la norma, sia nell'adulto che nel bambino.

Perché mangiare biologico?

Nutrirsi con i prodotti provenienti dall’agricoltura biologica significa seguire la via del benessere alimentare, in armonia con la natura, rispettando i suoi tempi e le sue risorse.
L'alimentazione bio diventa, giorno dopo giorno,stile di vitaconsapevole!
 
L’agricoltura biologica oggi è rigidamente regolamentata nell’Unione Europea, con norme riguardo la produzione, l’etichettatura, il sistema dei controlli e della certificazione, l’importazione da paesi extra Ue ed è valido per tutti i paesi dell’Unione Europea.

Tutti i benefici del kefir

Agli amanti dello yogurt propongo il Kefir, una bevanda salutare, ricca di fermenti lattici e probiotici vivi.
Originario del Caucaso, molto utilizzato in Russia, è preparato aggiungendo latte di vacca, o di pecora, o di riso o di soia o semplicemente acqua zuccherata, ai granuli di Kefir, colonie di batteri e lieviti. La fermentazione è quindi sia lattica che alcolica.
Differenti specie di fermenti sono presenti nei granuli di kefir, suddivise in quattro categorie: Lattobacilli, Lattococchi-Streptococchi, Acetobatteri e lieviti.

Al bando prodotti dimagranti pericolosi per la salute!

Il Ministero alla Salute vieta alcuni prodotti 'dimagranti' pericolosi per la salute! 
Per un sano dimagramento serve costanza, seguire una dieta equilibrata personalizzata ed esercizio fisico moderato quotidiano. Il nostro corpo ci ringrazierà : )

http://www.corriere.it/salute/nutrizione/15_agosto_10/diete-ministero-vieta-sette-sostanze-preparazioni-dimagranti-36299198-3f41-11e5-9e04-ae44b08d59fb.shtml?refresh_ce-cp

Zucchine che bontà!

Per una cenetta con amici, una ricetta fresca, gustosa e originale! Parmigiana di zucchine e stracchino, una rivisitazione della classica parmigiana!

Merendina?No!!Meglio una bella torta fatta in casa!!

Tutti conosciamo il fruttosio, lo zucchero semplice presente nella frutta. Questo zucchero è stato anche proposto come sostitutivo del glucosio per i diabetici, in quanto ha un basso indice glicemico e non determina quindi un elevato picco di glicemia. Già dagli anni '70 le industrie alimentari utilizzano come dolcificante lo sciroppo di glucosio-fruttosio, ottenuto dall'amido di mais. Questo sciroppo ha un potere dolcificante maggiore  rappresentando un grosso risparmio per l'industria stessa, a spese del consumatore però.

Dieta ricca di grassi?ecco cosa succede!


Già dopo 5 giorni di dieta ricca di grassi,il muscolo sviluppa una resistenza all'insulina, primo passo verso lo sviluppo del diabete! Ecco i risultati dello studio della Virgina!

Per il pranzo di domani!

Che ne dite se per il pranzo di domani preparassimo pasta con pesto di rucola, tonno e pomodorini?
Se vogliamo un piatto più leggero possiamo usare del tonno fresco al naturale e dosare l'olio col cucchiaio!
Ecco la ricetta!

http://www.ricette-bimby.com/2015/05/pasta-fredda-pesto-tonno-e-pomodori.html

Per un pranzetto leggero ma gustoso! ;)

Oggi per pranzo cous cous di verdure!! Ricetta fresca, semplice ed estiva!
Ecco la ricetta di Giallo zafferano! Per renderla più light, mi raccomando, possiamo rinunciare al burro, bastano due cucchiai di olio e aggiungere più succo di limone! 
; )
















http://ricette.giallozafferano.it/Couscous-alle-verdure.html
Assistente di creazione sito web fornito da Vistaprint